Il mondo della ceramica di Fabilandia: la decorazione

Riassunto delle puntate precedenti di  FABILANDIA topic ceramica umbria:

1 – genesi antidiluviana: https://www.umbriaway.eu/2019/03/03/al-brillo-parlante-con-la-ceramica-di-fabiola-bisciaio-brevi-cenni-storici-sulla-ceramica/

2 – ceramica villanoviana: https://www.umbriaway.eu/2019/02/23/la-ceramica-questa-sconosciuta-3-ceramica-villanoviana/

3 – bucchero etrusco: https://www.umbriaway.eu/2019/01/07/la-ceramica-questa-sconosciuta-2-il-bucchero/

4 – tecnica decorativa della corda secca: https://www.umbriaway.eu/2018/09/29/la-ceramica-questa-sconosciuta-1-la-tecnica-decorativa-della-corda-secca/

5 – tecniche di lavorazione e produzione della ceramica, foggiatura e biscottatura: https://www.umbriaway.eu/2019/04/05/la-ceramica-questa-sconosciuta-5-parliamo-di-foggiatura-e-biscottatura/

6 – tecniche di lavorazione e produzione della ceramica, smaltatura: https://www.umbriaway.eu/2019/05/11/tecniche-della-ceramica-la-smaltatura/

Salve a tutti!!!

Siamo alla fase conclusiva della parte tecnica della ceramica. Come già accennato nel precedente articolo https://www.umbriaway.eu/2019/05/11/tecniche-della-ceramica-la-smaltatura/ questa è la parte più noiosa, ma necessaria se si vuole entrare e capire il vastissimo mondo della ceramica.

Parliamo della DECORAZIONE.

Precedentemente si è parlato della decorazione sottocristallina, cioè il biscotto viene dipinto e poi ricoperto con uno strato di cristallina e della decorazione soprasmalto, cioè l’oggetto smaltato viene decorato e non è necessaria la copertura con cristallina.

Ma come si decora un pezzo di ceramica?

Principalmente in due modi: 1) a mano libera 2) a spolvero.

Nel caso che decoriamo a mano libera, si deve usare una matita morbida, 6b o 9b; è importantissimo usare poca pressione per non rovinare lo smalto. La traccia della matita poi in cottura sparirà. Di solito il disegno a matita non è consigliato per decori complessi.Quando abbiamo a che fare con grandi e difficili decorazioni si ricorre allo spolvero.

Lo spolvero è una tecnica che consiste nel battere sopra un disegno realizzato con carta sottile e traslucida ( può andare bene anche quella usata dalle sarte per i loro cartamodelli) con un BATTISPOLVERO, cioè una tela di stoffa chiusa a sacchetto contenente polvere di carbone. Quindi…come si prepara lo spolvero? Si ricalca un disegno con un pennarello a punta sottile sulla carta lucida che sarà poi battuta con il battispolvero. Una volta ricalcato il disegno si capovolge il foglio, con la parte disegnata rivolta verso il basso, poggiando su un supporto morbido. Ora con un punteruolo, piuttosto fino, lungo i contorni del disegno si bucano tanti forellini, uno accanto all’altro.

Penso che alle scuole materne o alle elementari tanti ( perlomeno quelli della mia età…mmmmm) abbiano eseguito questo lavoretto!!! Ora si appoggia il foglio col disegno sull’oggetto che dobbiamo decorare e con il battispolvero si danno dei colpetti leggeri per far passare la polvere di carbone attraverso i forellini.

Il disegno è riportato sul pezzo di ceramica; con il pennello a punta fine si iniziano a ripassare i contorni.Questo è un momento delicato perchè il tratto deve essere leggero e non scuro ( purtroppo la ceramica non perdona e in cottura si vedono tutti i difetti). Personalmente vado con un arancio diluito appena col marrone. Ora sbizzariamoci con i colori, seguendo sempre il disegno preso in considerazione. Terminato il disegno su ceramica, come spiegato nel precedente articolo, l’oggetto viene ricoperto dalla cristallina se lavorato sul biscotto o messo in cottura se si tratta di un pezzo già precedentemente smaltato. Finalmente!!!!

E’ arrivato il momento di infornare il nostro lavoro e portarlo alla seconda cottura. La cottura va dai 920° ai 980° gradi circa. Di seguito illustro alcuni miei lavori che sintetizzano tuto ciò detto fino ad ora.

TERZO FUOCO:
La tecnica di decorazione detta ” Terzo fuoco” consiste nel decorare un oggetto che ha avuto la seconda cottura ( quella di cui si è parlato sopra). Si tratta di colori speciali che generalmenre cuociono a temperature più basse: 700° se si tratta di maiolica, 820° se si tratta di porcellana. Con questa tecnica si applicano gli ori e i lustri metallici. I colori per il terzo fuoco, a differenza di quelli della seconda cottura, non possono essere diluiti con l’acqua ma con particolari medium.
Vi riporto sempre un mio lavoro per illustrare questa tecnica.

ENGOBBI:
Gli engobbi sono dei colori ceramici la cui pecularietà è la base argillosa che gli conferisce una buona copertura su ampie superfici. A differenza dei colori sottocristallina o soprasmalto gli engobbi, se stesi in maniera uniforme, garantiscono un lavoro omogeneo che non lascia vedere le pennellate.

Bene…si è conclusa la parte tecnica della lavorazione della ceramica…un pò lunghetta ma necessaria per la comprensione di” questo mondo”. E, vi garantisco, che se vi ci avvicinate…non lo abbandonerete più!

Al prossimo appuntamento dove vi parlerò di una tecnica stupeda :Il RAKU

Fabilandia è contattabile in rete all’ indirizzo https://www.facebook.com/fabilandia.fabilandia oppure informazioni sono reperibili all’ indirizzo https://www.umbriaway.eu/fabilandia_ceramic_history/ oppure https://www.umbriaway.eu/fabiola-bisciaio-ceramica-umbria/




NODE, javascript lato server, istruzioni per l’uso

Se c’è qualcosa di interessante in questa epoca che stiamo vivendo è che la distribuzione della conoscenza non è più esclusiva di scienziati, prelati o uomini di armi come nel medioevo di Leonardo Da Vinci per esempio, che avrebbero avuto da perderci nei loro profitti favorendo i loro bellicosi competitors, oggi una quantità inesauribile di tecnologie per costruire web app sono a disposizione di tutti per favorire sviluppo e innovazione tecnologica. Javascript lato server è una tecnologia ormai di ampia diffusione e Node, https://nodejs.org/en/, in quanto runtime JavaScript guidato da eventi asincroni, il software è progettato per creare applicazioni di rete scalabili. Per seguire questo post è sufficiente avere un minimo di base con JS tradizionale e HTML, nulla di trascendentale. Rispetto alla programmazione classica dove il web developer deve costruire i suoi mattoni uno per uno a livello fisico con tanto di tocco di mouse, qui abbiamo il vantaggio di passare a una programmazione velocizzata grazie all’ uso dei comandi che DOBBIAMO eseguire da terminale, operazione un pò ostica all’ inizio se non si è abituati a un simile approccio. Nel seguente esempio “ciao mondo”, molte connessioni possono essere gestite contemporaneamente. Ad ogni connessione viene attivato il callback, ma se non c’è lavoro da fare, js asincrono dormirà, per usare una metafora letteraria. Ciò è in contrasto con il modello di concorrenza più comune di oggi in cui vengono utilizzati i thread del sistema operativo. Il networking basato su thread è relativamente inefficiente e molto difficile da utilizzare. Inoltre, gli utenti di Node sono liberi da preoccupazioni di blocco permanente del processo, poiché non ci sono blocchi. Quasi nessuna funzione in Node esegue direttamente I / O, quindi il processo non blocca mai. Perché nulla blocca, i sistemi scalabili sono molto ragionevoli da sviluppare in Node. Il nodo è simile nel design e influenzato da sistemi come Ruby’s Event Machine o Python’s Twisted. Nodo prende un po ‘più in basso il modello di evento. Presenta un ciclo di eventi come un costrutto di runtime invece che come una libreria. In altri sistemi c’è sempre una chiamata di blocco per avviare il ciclo degli eventi. In genere il comportamento è definito tramite callback all’inizio di uno script e alla fine avvia un server attraverso una chiamata di blocco come EventMachine :: run (). In node non esiste una tale chiamata di ciclo di avvio-evento. Il nodo entra semplicemente nel ciclo degli eventi dopo aver eseguito lo script di input. Node esce dal ciclo degli eventi quando non ci sono più callback da eseguire. Questo comportamento è simile al browser JavaScript: il ciclo degli eventi è nascosto all’utente. HTTP è un cittadino di prima classe in Node, progettato pensando allo streaming e alla latenza bassa. Ciò rende Node adatto alla fondazione di una libreria o di un framework web. Solo perché il nodo è progettato senza thread, non significa che non è possibile sfruttare i core multipli nel proprio ambiente. I processi figlio possono essere generati utilizzando la nostra API child_process.fork () e sono progettati per essere facili da comunicare. Costruito sulla stessa interfaccia è il modulo cluster, che consente di condividere i socket tra i processi per consentire il bilanciamento del carico sui core. Per lavorare con Node è sufficiente un editor performante tipo https://code.visualstudio.com/ per esempio o anche Sublime Text, Brackets o Atom. Il framework che lavora con Node è https://expressjs.com/it/ , libreria web veloce, non categorica e minimalista per Node.js installabile con una semplice riga di comando: $ npm install express –save dove per npm si intende il gestore dei moduli a disposizione per lo sviluppatore. Npm che gestisce le dipendenze modulari è fornito automaticamente al momento dell’ istallazione di Node, ulteriori informazioni sono reperibili anche all’ indirizzo https://www.npmjs.com/. Il comando npm-init create a package.json file ad esempio il comando $ npm init react-app ./my-react-app crea un nuovo progetto basato su React usando create-react-app. il comando npm i npm aggiorna alla versione più recente. Con il comando node posso entrare nella console di programmazione dove posso dire ad esempio che a = 1 e digitando a invio mi verrà restituito 1 e ancora digitando a = 2 posso cambiare il valore della variabile. Posso anche definire una costante con global.a = 3 per esempio; con il comando .exit ritorno alla root utente. Ora proviamo a creare un file con estensione JS nella stessa cartella dove abbiamo creato il JSON ad esempio module1.js e all’ interno scriviamo le seguenti righe di codice:

consol.log(“ciao”);
a = 2;
console.log(a);

quale sarà il risultato lanciando da console con il comando node module1.js il file creato? Vedremo esattamente prima il ciao stampato a video e successivamente nella riga successiva l’esecuzione della istruzione che viene dopo quindi un due. web developer umbriaNelle architetture basate su richiesta risposta nel processo tradizionale io ho una partita a tennis dove il lato client del browser interroga il lato server, con Node abbiamo già detto che questo meccanismo non corre il rischio di interruzioni in quanto il processo è asincrono. Ora nella stessa cartella test creata prima creiamo il file server.js e creiamo un localserver sulla porta 3000 come quello che mette a disposizione xampp per esempio. Nel file server.js scriveremo:

var http = require(‘http’);
var server = http.createServer(function(req, res) {
console.log(‘inizia la richiesta!’);
res.write(‘ho ottenuto la tua richiesta’);
res.end();
});
server.listen(3000);

lanciando il file con il solito comando node server.js (anche senza estensione) e aprendo la pagina 127.0.0.1:3000 o anche localhost:3000, vedremo come si comporta esattamente lo script dalla finestra terminale non appena avrò digitato a video il mio URL. Ovviamente con Node abbiamo il vantaggio di usare EXPRESS Server. Con il comando npm i express –save posso installare il mio pacchetto modulo all’ interno della cartella node_modules. Ora posso fare lo stesso rispetto alla creazione di un localserver, quindi creo il file serverex.js e dentro scriverò le seguenti istruzioni, precedendo questa operazione dalla creazione del famoso file index.html che si trova nella root che andremo a inserire dentro la famosa cartella PUBLIC tipica dell’ architettura da erigere per una web app, ossia l’area dove saranno visibili le parti interattive con l’utente a video. Quindi:

var express = require(‘express’);
var app = express();
var server = app.listen(3000, listening);
function listening() {
console.log(“sono in ascolto”);
}
app.use(express.static(‘public’));

web developer umbriaA questo punto lanciando il comando node serverex.js il terminale si metterà in ascolto e lanciando il nostro localhost noteremo che automaticamente il contenuto della nostra cartella PUBLIC verrà mostrato all’ utente. Riassumento in questo post abbiamo visto che javascript lato server o NODE è facilmente installabile sul nostro computer. Abbiamo anche visto come installare il modulo EXPRESS o il server dedicato che ha i suoi comandi per il restart o lo spegnimento. Abbiamo visto la semplicità di alcuni comandi (ma non tutti, ad esempio il parametro -g alla fine di una stringa viene usato per le installazione GLOBALI sulla propria macchina) per iniziare ad entrare nella shell di programmazione o per installare o lanciare eseguibili. Abbiamo anche dato una occhiata all’ architettura di base capito l’importanza di alcune cartrelle funzionali come PUBLIC o la cartella NODE_MODULES, oltre a padroneggiare a livello base alcuni strumenti legati al browser come la web.consol o gli editor di testo per gestire il codice. Come primo approccio può bastare, in uno dei prossimi appuntamenti entreremo nella progettazione vera e propria di una WEB APP con NODE!




Il seicento di Don Giovanni Cantoni e l’Italia in decadenza

Don Giovanni Cantoni il parroco che gestisce Collemosso nella prima metà del seicento in Umbria, con una Italia di sfondo che sembra equiparata a una sorta di bella addormentata nel bosco, ha ormai acquisito credibilità sul campo e legittimazione ad esistere dopo tre riconoscimenti ufficiali che lo vedono pubblicato a destra e a manca su alcune antologie nazionali nati da concorsi letterari. Ma chi è questo personaggio e come si inquadra nel periodo storico? Chi fa sport sa bene che il modo migliore di utilizzare il tempo quando l’atleta non ha prestazioni dirette da offrire sul campo è quello di prepararsi per la gara successiva, magari usando il tempo passivo per un lavoro di revisione critica o di conoscenza sugli avversari o programmando una tabella di marcia per i prossimi impegni. Anche l’aspirante campione che si cimenta nella letteratura condominiale ha gli stessi obblighi, nel senso che se ha in progetto di scrivere di storia, può usare la crisi cosiddettà delle terre di mezzo (mancanza di scintille creative e materiale fluente che abbia senso compiuto sulla carta) per ricaricare il fucile e acquisire competenza sul periodo storico in esame, per esempio. Don Giovanni Cantoni è un criminale travestito da prete sottomesso che ridistribuisce la ricchezza accumulata con la coercizione e il plagio dai suoi stessi governanti in favore dei compaesani e del popolo e questo lo può fare dopo che nei suoi trascorsi passati vi è stata una esperienza unica di addestramento come sicario alla tana degli assassini, un progetto finanziato dal duca di Urbino ma gestito da strane cariche al soldo del Papa, una località segreta orientativamente ubicata nel confine umbro marchigiano in un terreno boscoso caratterizzato da anfratti cavernosi lungo l’appennino, questo ai primi del seicento. Ma quello che accade a Collemosso non è altro che specchio di un gioco più grande che fa girare i suoi giganteschi ingranaggi nella grande storia, che malgrado tutto finisce per influenzare le beghe dei piccoli umani anche a livello locale. Allora come è questo seicento buio dove vengono consumati trucidi delitti legalizzati (vedi la morte di Bruno inizio secolo per esempio)? Salta subito all’ occhio il restringimento dell’ Italia come blasone internazionale, anche se solo la famosa banca di Genova amplificherà ancora per poco le sue gesta, dal momento che i prestiti agli spagnoli padroni non verranno onorati: questo perchè il rinascimento e i suoi riverberi sono alla frutta, perchè la scoperta dell’ America ha portato al declino delle repubbliche marinare che non possono competere con le grandi flotte commerciali di paesi come Olanda, Inghilterra e Spagna in rotta verso l’Atlantico e il Nuovo Mondo brulicante di ricchezze, un crollo prodotto da una Spagna che governa gran parte del territorio e che essendo egli stessa sommersa dai debiti e al declino nella sua classe dirigente ancora centrata su una fiducia da rigido feudalesimo che tramanda le sue cariche in virtù di logiche clientelari, non è in grado di portare innovazione e sviluppo sulla penisola a causa della sua politica vessatoria indotta sui popoli sottomessi per pagare il peso di guerre europee molto dispendiose. Il restringimento delle città marinare che dominavano l’Europa come Venezia per esempio, porta anche al restringimento del business come quello dei tessuti per citarne uno, in quanto non è più l’italia al centro del business, ma il mondo. Come se non bastasse lo stesso Manzoni parla di una famosa peste nel suo romanzo storico i promessi sposi (anni trenta) e anche le cronache locali riportano un terribile flagello nell’ indotto di Collemosso (Colle di Nocera Umbra nella realtà) e dintorni (anni cinquanta) che decimerà la popolazione mentre un parroco locale morirà nel tentativo di arginarne i suoi effetti nefasti (nella storia reale è Don Francesco Faraoni, ma nel mio filone rivoluzionario non è altro che Don Giovanni Cantoni che si pone alla stregua di un novello John Connor della saga di Terminator per organizzare una resisteza ideologica e culturale che web developer umbriadovrà servire come leva per rimuovere i regimi autoritari centrati sull’ oppressione e il controllo delle genti gravate da dazi e tasse insostenibili. Per compiere questa operazione deve educare le masse in gran segreto e accumulare libri strategici che la chiesa sta bandendo al rogo come quelli di Keplero, Galileo, Copernico ma anche quelli che inneggiano alla ribellione e alla rivoluzione, come la città del sole di un Campanella sopravvissuto solo per astuzia all’ inquisizione fingendosi pazzo e che abolisce il concetto tanto caro alla chiesa come quello di proprietà senza autorizzazione. Quindi se da un lato il personaggio fa buon viso con il vescovo che gli impone vincoli e restrizioni, dall’ altro fa cattivo gioco capeggiando egli stesso assalti guidati con i suoi briganti nascosti sulle falde del Monte Merlana per sottrarre alla chiesa in transito verso i porti marchigiani impegnati con una potenziale lotta contro le mire espansionistiche dell’ impero ottomano, ciò che ella stessa ruba senza rispettare le leggi. Gli scenari sono abbastanza contorti nel seicento ma quando pensiamo all’ arte di Caravaggio e alla rivoluzione etsetica del Bernini che ci mostra la persuasiva bellezza del declino nel settore artistico o nomi come quelli di Bacone e la sua filosofia naturalistica in Inghilterra, alla Francia e alla rivoluzione operata da Cartesio, alle indicazioni sconvolgenti di Keplero in campo astronomico e tutto quello che abbiamo contemporaneamente in Italia (appunto vedi intellettuali finiti abbrustoliti ma anche gente come Galileo o Campanella), possiamo pensare a un secolo che trasforma radicalmente il mondo antico per plasmarlo in un incubatore di quello moderno. Il seicento con i suoi laghi di sangue delle guerre anche religiose non è solo un ponte verso la costruzione della società moderna ma un sistema dove le rivolte ideologiche e culturali e militari vengono fomentate e messe in atto per liberare il popolo dall’ oppressore. Il tema della giustizia sociale che caratterizza anche la nostra epoca è centrale nel seicento così come quello del conflitto permanente tra le parti offese dal sistema e quelle invece che cercano di assicurarsi l’immobilità del tessuto sociale per meglio controllare e dissanguare. In questo quadro poco idilliaco dove per strada potevi essere sbranato da lupi armati di spade e archibugi solo in una stregua lotta per la sopravvivenza, trova fertile comparsa la figura di DGC che ha una personalità bipolare scissa tra il suo passato sanguinario che lo ha visto sopravvivere a esercitazioni crudeli e il suo bisogno di giustizia e di contemplazione della bellezza che gli fa ammirare anche le opere dei suoi contemporanei. Uno spirito nobile plagiato da istinti animali efferati che però vengono messi al servizio della comunità, con azioni silenziose che sfuggono alla tracciatura del vescovo Fiodenzi. Indubbiamente i moti di vitalità in tutta Europa che si spostano dal sud verso il nord, alimentati anche dal diffondersi da nuovi movimenti protestanti che lasciano l’Italia ancora scombussolata dagli echi del concilio di Trento, tolgono credibilità internazionale alla penisola, anche perchè le spinte nazionalistiche indotte dalle posizioni religiose provocano terremoti bellici di sanguinosa portata nel continente (guerra dei trenta anni a partire dal 1618). Il seicento è un secolo nero come la profondità del cosmo senza stelle e senza dio, come una statua di ebanite senza linee, come un quadro pervaso da una miriade di demoni affamati brulicanti di pece che emergono dalla tela per sostenere la cruenta lotta per la sopravvivenza. La sensazione è che DGC si trova a suo agio a combattere i campioni della prepotenza mentre molto meno può fare e ne esce sconfitto quando di fronte ha le estreme unzioni da consumare causate dalle carestie inaccettabili prodotte dall’ uomo, contro la fame indotta dall’ ingiustizia sociale DGC diventa in gergo inglese un powerless e il suo sguardo di parrocco ne esce impotente dopo l’ennesima morte di un popolano perso nella miseria che non è solo quella materiale o quella di un bambino ucciso prematuramente dalle malattie. Il seicento è un secolo dannato per definizione, pieno di squarci di luce ma anche di torrenti di sangue e ha anche inquietanti analogie con il mondo attuale, fortunatamente con alcune brutali malattie definitivamente sconfitte. Che sia anche il nostro tempo solo un trampolino di lancio verso la costruzione di società migliori prive del servilismo e dai comportamenti indotti dalla logica del denaro nel modello globalizzato? Se la risposta è si, allora anche in questa era esistono dei supereroi che stanno combattendo di nascosto per rivendicare equilibrio ed equità sociale? Ce lo auspichiamo in termini di prospettivee di crescita evolutiva e non implosiva, non lo sappiamo. L’unica cosa certa è che DGC è riuscito a mettere le mani su un altri libro eretico da sistemare nella sua biblioteca maledetta prima che venga bruciato dai suoi nemici che egli stesso serve: https://umbriawaynoir.wordpress.com/2019/06/05/triplete-con-don-giovanni-cantoni-coppa-italia-scudetto-e-champions-league-nella-letteratura-condominiale/