EVENTO 1 PERSONA, 1 ALBERO, 1 ANNO Domenica 12 novembre 2017 ore 15.30-17.30 presso il circolo ARCI di SANT’ERMINIO in via Eugubina, 48 (PG)

Tra le varie segnalazioni di eventi pervenuti a web design Umbria segnaliamo una importante iniziativa dal CENTRO UPM Un Punto Macrobiotico Associazione Culturale di Città di Castello sulla valorizzazione del territorio urbano su tutto ciò che ne deriva, grazie al progetto nazionale ed internazionale “UN BOSCO DELLA CITTA’” : 1 PERSONA, 1 ALBERO, 1 ANNO. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha stimato che ogni persona per vivere ha bisogno di 60 alberi con una chioma di 10 metri di diametro per dargli ossigeno a sufficienza. Alla luce di tutto quello che succede con regolarità sconcertante a livello globale sul territorio italiano e mondiale (pensiamo ad esempio alla flagellazione operata dagli incendi, o al surriscaldamento climatico o all’inquinamento atmosferico piaghe che una società che si definisce umana deve combattere a spada tratta per la tutela della sua sopravvivenza) questo evento UN BOSCO PER LA CITTA’, UNA PERSONA, UN ALBERO, UN ANNO che si terrà Domenica 12 Novembre ore 15:00 presso circolo Arci Sant’Erminio di Perugia, si propone come elemento sensibilizzante e propositivo per la realizzazione di un bosco nel territorio urbano. Lasciamo parlare l’associazione con il suo comunicato stampa:

“L’ Associazione Nazionale ed Internazionale UPM Un Punto Macrobiotico, il prossimo 12 Novembre 2017 terrà una conferenza alle ore 15:00, presso il circolo Arci Sant’ Erminio di Perugia, in via Eugubina 48, il tema sarà il progetto nazionale ed internazionale: “Un Bosco per la Città”: 1 PERSONA 1 ALBERO 1 ANNO. Il progetto, già da molti anni patrocinato dall’Onu, dall’Unesco, dal Unccd, dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dal Corpo Forestale dello Stato oggi Carabinieri per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare, è rivolto alle regioni, ai comuni, alle scuole, alle associazioni ed anche ai privati cittadini, e propone stili di vita più naturali, progetti per il recupero dei terreni desertificati e principalmente, prevede la realizzazione di boschi nel territorio urbano con piante tradizionali tipiche delle varie zone: costa, pianura, vallata, collina e montagna. L’Aria è il cibo fondamentale che dà la vita e la stessa OMS Organizzazione Mondiale della Sanità, ha stimato che ogni persona per vivere ha bisogno di 60 alberi con una chioma di 10 metri di diametro che forniscano ossigeno a sufficienza. Dopo i numerosi incendi che hanno flagellato il territorio italiano, dopo il crescente inquinamento atmosferico (uno dei principali fattori di malattia), e dopo i dati incontrovertibili sul surriscaldamento climatico, risulta sempre più necessaria la ricerca e l’adozione di risposte praticabili su larga scala. Per questo l’Associazione UPM Un Punto Macrobiotico, nata nel 1980 da un’idea del Prof. Mario Pianesi, membro della Commissione Unesco per il Decennio allo Sviluppo Sostenibile e insignito di numerosi riconoscimenti per i suoi contributi in campo ambientale, agricolo e sanitario, promuove il progetto Un Bosco per la Città, mirato alla salvaguardia e alla ricostituzione di zone boschive, specialmente nei contesti urbani. Allo scopo di adottare il progetto anche nel distretto di Perugia, l’associazione Nazionale ed Internazionale UPM Un Punto Macrobiotico, Domenica 12 Novembre presso il Circolo Arci di Perugia, Via Eugubina 48, terrà alle ore 15.00 una pubblica conferenza di presentazione del progetto “Un Bosco per la Città”, durante la quale sarà dato ad ogni partecipante un alberello da piantare. Per informazioni e prenotazioni tel. 3931440480 o 333 2173863 oppure inviare email a: cittadicastello1@centroupm.it; per informazioni sul progetto nazionale ed internazionale visitare i seguenti siti: http://www.unpuntomacrobiotico.it e http://www.unboscoperlacitta.it.

Non resta quindi con web design Umbria che valutare la portata di questa iniziativa propositiva toccando magari con mano i suoi contenuti Domenica 12 Novembre ore 15:00 presso il circolo Arci Sant’Erminio di in via Eugubina 48 a Perugia. Locandina disponibile HERE!

image_print

Be the first to comment

Leave a Reply